27/06/2025 «Economia spiegata senza complicazioni»
- Marco Picetti
- 30 giu 2025
- Tempo di lettura: 1 min

Secondo appuntamento in presenza che chiude il ciclo di seminari del primo semestre 2025,
in attesa di riprendere a settembre con un nuovo calendario ricco di incontri.
Un ringraziamento speciale a Cinzia Coser che ha reso possibile l'organizzazione di questo evento che, nonostante il periodo estivo, ha visto partecipazione di 10 persone.
Venerdì scorso abbiamo parlato di economia, una scienza sociale che spiega le scelte dell'uomo in un contesto di risorse limitate e di incertezza.
Durante il seminario abbiamo affrontato 5 punti chiave:
1️⃣ Economia
L'economia può essere "spiegata" attraverso un insieme complesso di formule e grafici, oppure mediante la metafora del carrello della spesa.
2️⃣ Vocabolario dell'economia
Abbiamo esplorato insieme le parole chiave dell'economia, focalizzandoci sul tema della fiducia dei consumatori, il cui andamento risulta di fondamentale importanza per comprendere anche il futuro dei mercati azionari.
3️⃣ Ruolo di governi e banche centrali nell'economia
Abbiamo visto in che modo le politiche monetarie e fiscali possono influenzare l'economia e portare a distorsioni dei prezzi, confrontandoci su esempi concreti come quello del bonus 110% legato alle ristrutturazioni edilizie.
4️⃣ Cicli economici
Partendo da un'ipotetica crisi di fiducia dei consumatori abbiamo ricostruito un ciclo economico passando dalla fase di contrazione, recessione e ripresa.
5️⃣ Attualità e confronto
Infine, rielaborando alcuni studi sui cicli del passato e del presente, come quelli di Nikolai Kondratiev e di Ray Dalio, abbiamo cercato un chiave di lettura dell'attuale situazione economica mondiale.
L'incontro si è chiuso con un'aperitivo ed un arrivederci al prossimo incontro.





Commenti